Il 14 luglio, per la 6° tappa del campionato Italiano Rievocazioni Storiche valevole anche come 1° prova del Campionato Calabro-Siculo di Regolarità, il Vespa Club Cosenza ha accolto i 116 iscritti all’evento, record stagionale di partecipanti ad una tappa del Campionato di Rievocazioni Storiche. Ben 28 i Vespa Club partecipanti provenienti oltre che dalla Calabria anche dalla Germania, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia ed Abruzzo. Per l’occasione nella giornata di sabato, in Piazza dei Bruzi, il Vespa Club Cosenza ha organizzato una mostra d’epoca a tema, dando la possibilità ai tanti curiosi e turisti di potere ammirare e apprezzare oltre 30 Vespa storiche con modelli che dagli anni ’50 ai giorni nostri.
Domenica mattina in Piazza dei Bruzi, sotto un caldo africano, sotto l’attenta supervisione dell’esperto Valerio Paparazzo, presidente del Vespa Club Rho, che ha predisposto un circuito a “ferro di cavallo” tanto divertente quanto insidioso con quattro fotocellule, i partecipanti dopo avere svolto le prove di abilità a cronometro, hanno percorso il suggestivo circuito che ha toccato il centro storico della città, la Villa vecchia, i borghi della Presila, Fago del Soldato, Camigliatello per poi ritornare nuovamente a Cosenza. Un dislivello di oltre 1.600 metri fatto di curve, tornanti e paesaggi mozzafiato.
Alla manifestazione è stata abbinata anche la prima edizione del Memorial dedicato a Bruno Principato, primo Presidente del Vespa Club Cosenza nonché figura storica del vespismo cosentino e non solo. Per ricordare e rendere omaggio al collega pilota e compagno di mille avventure in Vespa è stato presente sin dalle prime ore del mattino il pilota reggino Filippo Di Stefano (classe ’38) in forza al Vespa Club Rizziconi.
Particolarmente apprezzato l’intervento dei parenti di Bruno Principato a fine premiazione che, dopo aver ringraziato il Presidente Nico Sorrentino e tutto il suo affiatatissimo staff per l’impegno e la professionalità, hanno donato al Vespa Club Cosenza un bellissimo trofeo degli anni ’80 consegnato dal Vespa Club d’Italia a Bruno Principato.
La classifica assoluta ha visto sul gradino più alto del podio Santucci del Vespa Club L’Aquila seguito da Nuovo del Vespa Club Crispiano e Sebastiani sempre del Vespa Club L’Aquila. Per la classifica delle squadre prima classificata L’Aquila, seguita da Cosenza e Le Ferriere.
Per il Campionato Calabro-Siculo si aggiudica la prima prova Vitrioli (Villa S. Giovanni) seguito da Flaccomio (Cosenza) e Musicò (Fondachelli Fantina). Cosenza la migliore squadra.